Skip to main content
Lunedì. 31 Marzo, 2025 - Domenica. 06 Aprile, 2025
SETTIMANA 14
Venerdì. 04 Aprile, 2025
20:30

Segnale d'allarme: la mia battaglia VR

Sala Sognoveglio

SEGNALE D’ALLARME: La mia battaglia VR

Proiezione per la cittadinanza presso la Sala Sognoveglio di Monteveglio(Piazza Libertà, 16, Valsamoggia - loc. Monteveglio)

il pagamento deve essere fatto in contanti (POS non disponibile)

 

Domenica. 06 Aprile, 2025
16:00

visita guidata al borgo di Oliveto aprile

Chiesa di San Paolo - Oliveto

Ritrovo: ore 16 presso la Torre Campanaria (Oliveto)
Località: Monteveglio
Tipologia: culturale
Durata totale: 1h 30m
Lunghezza percorso: 0,5 km
Difficoltà: T (turistico)
Dislivello/Pendenza: irrilevante
Adatto a bambin*, a partire dai 10 anni
Attrezzatura richiesta: Scarpe da trekking / Acqua / Abbigliamento adeguato alla stagione
 
Quota di partecipazione: offerta libera pro restauro torre di Oliveto
 
A seguire alle 17,30 presso l’Oratorio di S. Maria delle Grazie (in Oliveto), nell’ambito della XXI Festa Internazionale della Storia, è prevista la conferenza su “Dal Liber Paradisus alle nuove schiavitù. Riflessioni fra storia ed attualità”.
 
Se è vero che la bellezza salverà il mondo, nel suo piccolo, Oliveto ha dato e darà il suo contributo. Punto strategico della morfologia e del paesaggio di Valsamoggia, dialoga con l'Abbazia di Monteveglio, con la Rocca dei Bentivoglio a Bazzano, con Zappolino, con il monte Vignola. Oliveto di cose da dire ne ha davvero tante: persone, personalità, fatti grandi e piccoli nei difficili equilibri del Medioevo e non solo. Da solo e con Bologna ha contribuito a scrivere pagine importanti: storia locale e storia grande ed è ancora oggi uno scrigno di fatti e vicende che non vogliono essere dimenticati che non dobbiamo dimenticare. Oliveto ha continuato a dare segni importanti della sua presenza lasciando testimonianze su molteplici versanti della vita del nostro paese: dalla spiritualità, alla politica, all'impegno per la libertà, all'ospitalità, all'arte, alle feste.