Skip to main content

Visita alla Conserva di Calderino - ore 15

Visita alla Conserva di Calderino - ore 15

Sabato 15 Aprile - Monte San Pietro
Visita guidata alla Conserva di Calderino

Dalle ore 15 alle 17 - Conserva di Calderino (Via Lavino, 89/D)

La conserva o ghiacciaia, la “mamma del frigo”, è un ambiente sotterraneo, con il soffitto a volta, con un “oculo” centrale, attraverso il quale vi si immagazzinava la neve/ghiaccio durante l’inverno, per conservare, con la tecnica del freddo il cibo deperibile.
La Conserva di Calderino era al servizio del borgo di case detto della Maremmana, fino a quando le trasformazioni della modernità non ne decretarono l’oblio. Ora si è arricchita di una mostra che illustra i risultati della prima ricerca specifica e sistematica avviata su questo affascinante e misterioso edificio, a partire dai catasti antichi, dai passaggi di proprietà, dall’osservazione dei dettagli delle murature e dei luoghi circostanti, dalle cartoline, dai
trattati e dalle perizie storiche. E’ la sede dell’Associazione La Conserva Circolo ARCI, che ne cura l’apertura.Sono previsti 2 turni di visita: 15,00/15,45 - 16/16,45 con massimo 15 persone alla volta.
A cura di: Associazione La Conserva Circolo ARCI
Contributo richiesto: ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria.
Info e contatti: 375/7457180

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 15-04-2023 15:00
Termine evento 15-04-2023 15:45
Chiusura iscrizioni 14-04-2023 14:00
Posti 15
Iscritti 15
Disponibili 0
Costo per persona Ingresso gratuito
Luogo Conserva di Calderino

L'evento ha raggiunto il numero massimo di iscritti e non possiamo accettare altre iscrizioni.

Mappa località